Loci Communes

Loci CommunesLoci Communes è un magazine di attualità e cultura evangelica che tocca temi di vita ecclesiale e culturale da una prospettiva evangelica italiana ed internazionale. Le riflessioni proposte sono volte alla fermentazione di uno sguardo cristiano sul mondo e alla promozione della cultura evangelica. “Loci communes” è in rete con chiese evangeliche, organismi, istituti di cultura, riviste di teologia, case editrici, iniziative culturali, ecc., che il magazine vuole rappresentare e a cui vuole contribuire.

RSS Articoli recenti
  • Improbabili compagni: Abraham Kuyper e Charlotte Mason Agosto 9, 2022
    Nel caso di Kuyper, egli divenne, tra le altre cose, Primo Ministro d’Olanda per un mandato, e nel caso di Mason, ella gettò le basi per una filosofia e pratica dell’educazione la quale guadagnò tributi di grande rispetto alla fine della sua vita.
    Lucia Stelluti
  • Maternità e Vangelo (III). Essere madri insieme ai padri Agosto 8, 2022
    L’unità spesso diventa una scarpa stretta perché nessuno dei due vuole rinunciare a sé stesso. Nel nostro stato peccaminoso, nessuna moglie e nessun marito avrebbe la forza di abbandonare il proprio ego, ma grazie all’opera redentiva di Cristo possiamo ricucire l’unità persa nel giardino.
    Chiara Lamberti
  • Identità perciò dignità. Diario di un Somnium Agosto 8, 2022
    Qual è la nostra vera identità? Chi siamo noi? A chi diamo la parola? A quale voce diamo l'autorevolezza per definirci?
    Francesco Fracaro
  • Nelle chiese evangeliche abbiamo una classe dirigente (II)? La formazione dei quadri intermedi Agosto 4, 2022
    Le nostre chiese hanno un oggettivo problema di formazione di quadri intermedi. Esse si trovano nel bel mezzo di una temperie culturale e spirituale che non favorisce la formazione dei quadri intermedi. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione...
    Leonardo De Chirico
  • “Gesù ci comanda di andare”. A 40 anni dalla morte di Keith Green (1953-1982) Agosto 3, 2022
    Sono passati 40 anni dalla sua morte, ma la chiamata radicale dell’evangelo ad una vita consacrata è urgente più che mai.
    Leonardo De Chirico
  • Una botta “romana” (vaticana) al cerchio “cattolico” (tedesco) Agosto 2, 2022
    Se la tensione tra la cattolicità e la romanità non è spezzata dall’evangelo, Roma non cambierà mai
    Leonardo De Chirico
  • Nelle chiese evangeliche abbiamo una classe dirigente (all’altezza)? Agosto 1, 2022
    La domanda che sorge è: quanto intenzionale è la formazione della classe dirigente nelle chiese evangeliche italiane? Esiste una consapevolezza della necessità di investire nella classe dirigente? Più in radice: esiste una classe dirigente evangelica degna di questo nome?
    Leonardo De Chirico
  • Affrontare il peccato sessuale nella chiesa. Strategie da Corinto Agosto 1, 2022
    La normalizzazione di un'etica sessuale confusa che vediamo oggi si è infiltrata nelle vite e nella società, pervertendo le sue istituzioni e i suoi sistemi a ogni livello fino a farle abbracciare una realtà per molti versi delirante. Come nel caso della chiesa di Corinto, questa confusione si trova anche all'interno della chiesa di oggi.
    Clay Kannard
  • Strano mondo il nostro (III). La morale è morta Luglio 27, 2022
    L’idea che i codici morali siano intrinsecamente oppressivi ha radici profonde soprattutto in due figure del diciannovesimo secolo: Karl Marx e Friedrich Nietzsche.
    Chiara Lamberti
  • Il gender è un’ideologia? Per Sharon James sì Luglio 26, 2022
    Il gender è ancora un tema “caldo” nella società contemporanea. Il libro di Sharon James, Ideologia del Gender. Cosa devono sapere i cristiani?, Caltanissetta, Alfa & Omega 2022, è un’utile mappa per orientarsi sulle principali questioni sollevate dalla discussione su identità sessuale e identità di genere.
    Antonio Racca