Loci Communes

Loci CommunesLoci Communes è un magazine di attualità e cultura evangelica che tocca temi di vita ecclesiale e culturale da una prospettiva evangelica italiana ed internazionale. Le riflessioni proposte sono volte alla fermentazione di uno sguardo cristiano sul mondo e alla promozione della cultura evangelica. “Loci communes” è in rete con chiese evangeliche, organismi, istituti di cultura, riviste di teologia, case editrici, iniziative culturali, ecc., che il magazine vuole rappresentare e a cui vuole contribuire.

RSS Articoli recenti
  • Stottiana (XII). La croce di Cristo, il libro più teologicamente compiuto Settembre 23, 2021
    La croce di Cristo è stato scritto nel 1986 e tradotto in italiano nel 2001, ma è ancora e sempre attualissimo, sia a causa del suo tema, cioè la croce, sia per la lungimiranza dell’autore nell’intercettare le tendenze della cultura a lui circostante e confrontarle.
    Chiara Lamberti
  • Warfieldiana (VIII). La cristologia al cuore della teologia Settembre 22, 2021
    Warfield, professore di teologia didattica e polemica all'università di Princeton non ha scritto un vero e proprio trattato di cristologia, ma attraverso i suoi articoli è possibile delinearne il pensiero.
    Gioele Di Bartolomeo
  • Prosek, Parmesan, Makkaroni… come distinguere l’originale dalla contraffazione? Settembre 21, 2021
    A ben guardare, si può giocare un po’ con la metafora della contraffazione ed estenderla anche al “mercato” della spiritualità, compresa quella cristiana. Già nelle prime comunità cristiane, c’era gente che si spacciava come discepole di Cristo, ma la loro fede, pur simile a quella autentica, era una miserabile contraffazione.
    Leonardo De Chirico
  • Un appello che scuote il cuore, anche il tuo? Settembre 20, 2021
    Un appello per una riforma spirituale è un testo che svela le debolezze e i fallimenti dei credenti di oggi, ma ci mostra anche la strada per non compiere più gli errori di ieri.
    Carine Francq
  • “E non ci indurre in tentazione”, ma Dio ci tenta? Settembre 16, 2021
    “E non ci indurre in tentazione”... Quando preghiamo queste parole, cosa stiamo pregando esattamente? Cosa stiamo chiedendo al Signore? Chiaramente non gli stiamo chiedendo di non tentarci a peccare, perché questo è contro la sua natura e non è possibile per lui.
    Reid Karr
  • Prega in grande Settembre 15, 2021
    Focalizzando l’attenzione su due soli passaggi biblici, Efesini 1,16-21 ed Efesini 3,14-21, Begg ci invita ad estrarre dal testo biblico 7 caratteristiche principali della preghiera di Paolo l’uomo di Dio, e a farle nostre mediante i 7 brevi capitoli che compongono il libro.
    Manuel Morelli
  • Voi pregate? Settembre 14, 2021
    Preso per mano da Ryle, sarai in grado di ritrovare quel vigore perduto che ti condurrà di nuovo ad inginocchiarti nella tua cameretta e a bussare con forza e perseveranza alle porte della sala del Re Gesù Cristo, il Dio vivente che ascolta ed esaudisce le preghiere dei suoi figli.
    Manuel Morelli
  • Piazza Grande, alla ricerca vana della propria identità Settembre 13, 2021
    A differenza di sforzarsi per crearsi un’identità solo per finire nell’incertezza e nell’ansia, il ricevere un’identità ci libera dalla pressione della performance. Anziché costruirsi un’identità fragile che richiede sempre più affermazione rafforzativa, il ricevere un’identità ci rende fiduciosi a prescindere dalle montagne russe delle circostanze.
    Jonathan Prudhomme
  • L’Olio Cuore aiuta a saltare la staccionata, ma non per sempre Settembre 13, 2021
    La sana alimentazione è un’ottima abitudine da mantenere, ma non basta ad invertire la parabola discendente della vita. Prima o poi, la staccionata diventa invalicabile.
    Leonardo De Chirico
  • Le (discutibili) proposte pastorali cattoliche per il dialogo inter-religioso Settembre 7, 2021
    Mentre cerca il bene del prossimo e di vivere in pace con tutti, il compito del cristiano è di proclamare l'evangelo con franchezza, con coraggio e con amore. Rimanendo fedele all’evangelo troverà anche gli strumenti pastorali utili per condividerlo senza rinunciare a proclamarlo nella sua interezza.
    Reid Karr